mercoledì 12 settembre 2012

Un venerdì da leoni


Sono diventata nuovamente zia.
Lo sono diventata dallo scorso 7 settembre e non posso non condividere la gioia per questa nuova vita. Non posso non raccontare la forza di volontà della sua mamma, un'amica, una donna.
Di un nome che trasmette questa forza, che è un suggerimento della nonna. Il nome della protagonista femminile di un libro che lei stava leggendo, una donna che si confronta con due amiche che - concidenza - portano i nomi di altre donne della famiglia.
Lèonié è nata a Magenta, non in Francia, d'accordo. E' e sarà quindi un nome che susciterà sempre dell'interesse, la renderà notabile, importante. E' un nome che esprime forza, intenzionalmente. Quella forza leonina che sta tutta nel suo significato e nella sua radice. Un'ostinazione linguistica che non è mai cambiata fin dal greco, e poi al latino, e poi alle neolatine. Come a dire: il leone è leone. Maschietti, siete tutti avvisati.
Non poteva essere altrimenti, del resto. Con una mamma che di chiama Naika e una nonna che di quel nome porta la versione italiana (Vittoria). E un nonno, quello paterno, che si chiama Leonzio, che quanto meno può sentirsi omaggiato.
Lèonié, come ha scritto qualcuno, è entrata nel giro. Una vasta rete di zii che ci sono e che sono tutti legati da un filo rosso di affetto, seppur con un'enorme dose di discrezione. Zii che magari non chiamano per non disturbare, che magari aspetteranno un pochino per farle visita, ma che l'hanno quasi tutta già vista nel video girato dal suo papà o dal tam tam di foto passate via whatsapp. Se pensava di passare inosservata, la piccola, ha capito male, insomma. Nel giro del cuore e nel chip dei nostri dispositivi mobili.
Ben arrivata, allora. Hai forse scelto un percorso insolito per affacciarti nelle nostre vite, ma sapevo già da molto tempo che questo, presto, sarebbe stato solo un piccolo particolare. La tua casa era piena di te già da diverso tempo, ora anche quei preparativi e quegli spazi non sono niente a confronto della tua sola presenza.
Ben arrivata, piccola stella.

Nessun commento: