martedì 10 aprile 2012

Anche se non trovi le parole


Benvenuta nel club delle persone che prendono consapevolezza.
Mi ha accolto così, questa mattina, il mio amico. È stata la risposta ad una mia considerazione, quella per cui forse, ma forse, è vero che non so stare da sola.
Non saprei, in realtà. Perché da sola ci sto raramente, e succede soprattutto quando metto al riparo dal cattivo umore persino me stessa. Per il resto del tempo, che è quasi tutto il tempo, no. E’ esattamente il contrario.
Ieri sera volevo scrivere della bellissima giornata appena trascorsa. Sarà stato il cerchio alla testa, non so. Oppure il proposito di spegnere la tv dopo Le Fate Ignoranti, salvo poi ritrovarmi a guardare buona parte di Febbre a 90, tributo a Ste, Geppo e Marchino e al libro regalatomi ad un mio compleanno, nell’acquario di Sant’Agnese, insieme al Minkia Sabbri della Littizzetto, che sento mio al pari dell’altro (e il titolo di questo blog ne è testimone). Ho però stroncato Colin Firth alla fine della storia con la fidanzata che non capiva l’essenza del tifoso e me ne sono andata a dormire. Salvo poi rigirarmi per 2 ore nel letto.
Ho le parole bloccate nella testa. Molte. Non so, ancora oggi e ben lontana dalla sveglia mattutina, come cavarle fuori. Vorrei che uscissero belle, bellissime, ed esprimessero la gioia di aver trascorso una giornata come ieri insieme a quello sparuto gruppo di trenta persone che ormai vanno sotto il nome di Magenta Boys. Del cortile di Valerio, delle griglie, della tavolata, delle foto, degli abbracci, delle canzoni stonate, delle risate.
Ma credo di aver capito il perché. Semplicemente…le parole non servono. Non serve sempre verbalizzare, non serve sempre mettere nero su bianco. Soprattutto quando ti accorgi che quello che c’era ieri non sparisce nel giro di una giornata di festa, ma è qualcosa di più. Qualcosa che non alberga solo nella testa, dove mi ostinavo a cercarlo. Ma è un qualcosa che ricostruisce il tuo essere, lo solidifica, come un pilastro, in sostituzione a quelli crollati qualche tempo fa.

Nessun commento: