lunedì 20 febbraio 2012

La vita può allontanarci, l'amore continuerà

La mia Cristina ha una coppia di cocoriti. Il maschio è arrivato da poco, perchè lei, la femmina, ha ucciso tutti i partner precedenti e si stava accingendo a fare lo stesso anche con lui. Per evitare che facesse una brutta fine, la sua padrona lo ha messo in un'altra gabbietta, solo vicino alla femmina assassina, e lui ha ricominciato subito a mangiare e bere, controllando a vista la carnefice. Lei che lo beccava sulla schiena tutti i giorni, oltre a tenerlo lontano dal mangime. Lei che lo stava consumando.
Ci sono donne che per andare avanti si nutrono del dolore altrui, o lo devono provocare. Sono come una pagina vuota senza contenuti, cercano di riempirla come possono, creando voci veritiere ma del tutto distorte, trovando sempre qualcosa da dire. E tuttavia, il karma prima o poi le trova e si abbatte sulla loro povertà d'animo con una precisione da cecchino, lasciandole di nuovo senza argomenti, ma in un modo definitivo, perchè gli amici si sono stufati, perchè se ne sono andati. In un modo, insomma, che insegna.
Perchè c'è sempre qualcosa da imparare. Si impara dai gesti meravigliosi, quelli che arrivano al cuore e causano un'emozione immediata, ma si impara anche da quelle lacrime amare che versi nei momenti in cui ti senti davvero solo. Si impara che la forza, per andare avanti, è dentro di te e in te sola, ma c'è. E in un attimo, quell'attimo che ora c'è e in un altro attimo passa, capisci che insieme a quella forza, a braccetto, ci trovi anche la felicità. Un piccolo miracolo che ti riporta il sorriso e gli amici. E chissà che non porti anche qualcosa di più.

Nessun commento: