domenica 6 novembre 2011

Un raggio di sole per te


Sono case povere...una zona povera, popolare...il Ferreggiano è un torrentello senz'acqua ma che diventa un seminatore di morte quando si carica d'acqua...stretto, tortuoso e pieno di curve. E secondo te chi abita nelle povere case lì sopra? Gente modesta, umile...non certo i benestanti...e infatti guarda chi sono le vittime.

Questo me lo scrive Andrea, un amico giornalista che vive a Genova. La sua città, la sua gente. Ha le lacrime agli occhi, mi scrive, e mi sembra di vederlo. Andrea è giornalista sportivo, ma in questi giorno non parla di questo, alla tv. Parla della sua città e lo fa con forza e amore e denuncia. Un ascoltatore scrive sulla sua bacheca: Ciao Andrea, l'unica colpa che può avere la Vincenzi è quella di non provvedere alla pulizia dei tombini e dei letti dei torrenti.. .Si sapeva che pioveva ma non che veniva quest'alluvione.. .500 millimetri di pioggia in 11ore.. quasi metà dell'acqua che viene in 1 anno... che deve fare la Vincenzi chiudere le scuole ogni volta che il meteo prevede pioggia??Il problema è a monte Andrea.. .ma hai visto il Ferreggiano?? Ma si può costruire così?? Il torrente deve avere il suo letto naturale di sfogo, hanno cementificato sul letto del torrente!!!

La Vincenzi, Marta Vincenzi, è il sindaco di Genova: Il suo volto è diventato noto anche fuori dalla sua città, le sue parole di cordoglio le abbiamo ascoltate tutte, i suoi cittadini la difendono o meno, come è giusto che sia per un primo cittadino. Se ha sbagliato, o no, lo sanno i genovesi.  Che oggi piangono, ma cercano anche di capire come tornare alla normalità, come il mio amico Marco, che ho contattato e mi ha rassicurato: sto bene, io sono fortunato perché vivo in collina…sempre che non venga giù la collina! E che oggi cercherà di asciugare in qualche modo l’abitacolo della sua macchina.
Questa tragedia dovrebbe però insegnare a tutti  - me compresa  - qualcosa: la misura delle cose.  Perché quello che conta, spesso, ci sfugge.

Quello che conta lo trovo scritto oggi sulla bacheca di Marco.
“E se oggi magicamente uscisse un po’ di sole, non sarebbe meglio? Ci vuole poco per far felice una città”.

Nessun commento: