lunedì 16 maggio 2011

Ciao, Lorenzo

Ci sono persone che restano nel tuo sfondo. Le conosci perchè le vedi da sempre, da quando andavi alle scuole dell'obbligo. Conosci loro, conosci i figli, che vedi crescere poco dietro di te. Se abiti in un paese è più facile, anche se succede più o meno la stessa cosa se vivi il quartiere della tua città.
Ci sono queste persone che vivono nel tuo spazio sociale più o meno allo stesso modo. Insegnano, o suonano nella banda, o giocano a calcio, o frequentano l'università, e hanno voci bellissime e sanno cantare. Ci sono famiglie che saluti sempre volentieri perchè sono positive, hanno sempre il sorriso sulle labbra e quel sorriso è simile perchè è il loro stile di vita, non è finto, riconosci la stessa piega delle labbra in tutti loro e capisci che è consueto, è un modo di concepire la vita.
Ci sono persone che tutti amano perchè sono proprio così. Anche se le cose non vanno bene sempre, anche se si va avanti con le solite difficoltà. E gli altri li amano, e rispondono ai loro sorrisi, alla loro apertura, con la stessa sincerità.
Era così, Lorenzo. Quante volte lo avrò incrociato, non lo so. Aveva la stessa età di mia mamma e un cuore traditore. Lo aveva già abbandonato una volta, ma questa volta ha portato a termine il suo crudele dispetto, lasciandolo accanto alla sua bicicletta, in campagna, all'imbrunire.
I medici hanno detto che non ha sofferto. E' che non se lo sarebbe meritato, quest'uomo. Che era felice per quello che la vita gli aveva dato: una bella famiglia, una moglie sempre vicina, tre figli meravigliosi. Aveva appena messo fuori casa una bandiera del Milan enorme, a scacchi, e aveva festeggiato.
Lorenzo avrebbe sorriso, come faceva sempre, se avesse potuto vedere la folla che lo ha accompagnato domenica sera, e poi oggi. Avrebbe sorriso a vedere l'abbraccio di chi lo ha conosciuto alla sua famiglia. Sarebbe stato orgoglioso della sua piccola, tanto simile a lui e tanto contenta di esserlo. Con quella piega sulle labbra e quella positività che gli sono sopravvissute. A quelle nessuno fa dispetti.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

è proprio così!!!!una gran bella famiglia!!!!speriamo che i nostri cari da lassù ci protegano e.....ci aspettino anche!!!ciao lorenzo

barbara ha detto...

sono io l'anonimo!!!barbarina