martedì 22 marzo 2011

Cinesate

Sì, beh, potrei anche inventarmelo, un lavoro.
Per esempio, guardo con invidia chi sfonda con un tema particolare, dedicandoci un blog, per esempio, che poi vende spazi pubblicitari a valanga ed è seguito per un certo periodo x come la Sura. E invece mi faccio questa bella spaghettata di fatti miei e me la canto e me la suono.
Oggi però un bell'annuncio di lavoro mi ha acceso una lampadina. Se avessi quel minimo di spirito imprenditoriale di cui sono nota esser deficiente, potrei metter in piedi un vero gioiellino telematico. Il tema: le più belle offerte di lavoro. Tema anche ristretto alla mia categoria: i giornalisti. Quel mare magnum che non rientra nella ristretta cerchia degli eletti contrattualizzati, ovviamente. Quelli che si arrabattano in tutti i modi e che se dovessero ogni volta stampare il proprio curriculum vitae includendo anche le più piccole collaborazioni deforesterebbero il Parco del Ticino. Quei poveri cristi che non hanno santi in paradiso, cui viene chiesto che lavoro fanno i propri genitori, accompagnando la domanda, magari, con un lieve arricciamento del naso (eppure mi lavo, di norma, ai colloqui).
Quelle persone che, invariabilmente e con una certa regolarità, si sentono dire: bella vita che fate voi! Che pagano una tassa annuale per un bollino da attaccare ad una tessera marroncina, bollino dai colori sempre più improponibili, pratica di cui i miei avi conservano un nostalgico ricordo, quando la mettevano in atto con la loro patente.
Tessera marroncina che serve soprattutto per entrare gratis nei musei.
Gli annunci, quindi. Come quello pubblicato ieri su kijiji.it. Sede, Milano. Questo il succo. Preparatevi, è roba forte.

Offriamo:
compenso minimo pari ad € 1,00 per testo, eventualmente innalzabile a seconda del contenuto e del traffico apportato, con pagamenti garantiti ogni 20 articoli, ovvero € 20,00. Garantiamo inoltre massima visibilità sul portale agli autori, attraverso la sottoscrizione dei propri contributi e, a richiesta, backlink alla propria attività/sito web.

Chiediamo:
la puntuale redazione di almeno 1 articolo a settimana, di 500+ parole, su di una tematica concordata e/o proposta dalle parti, con cessione dei diritti d'autore.


Forse di notte, tra una fase REM e l'altra, un euro al giorno potrebbe far comodo.
PIETA'.

Nessun commento: