lunedì 21 febbraio 2011

Niente è per sempre

Tutto nella vita parla di vita. Le nostre scorrono, insieme a quello che abbiamo. Ce ne dobbiamo prendere cura, altrimenti tutto appassisce, avvizzisce, si impolvera, si scarica, va in rovina. Un fiore, una macchina, una casa, i nostri abiti, il cibo.
Le cose vivono grazie a noi. Noi stessi moriamo ogni giorno. Ma non farò della filosofia spicciola. Non c'è niente di filosofico, ma solo qualcosa di molto, molto personale, molto vicino al mio cuore.
Non sono solo le cose materiali a perdersi.
Anche i nostri sentimenti crescono con noi. Ci accompagnano passo dopo passo, si adattano ai cambiamenti, e cambiano. Non ce ne accorgiamo, noi. Spesso pensiamo che questi siano immutabili, e universali. Che l'Amicizia sia "solo" un valore, che sia Amicizia, e nient'altro. Forte, ed eterna e invincibile. Che l'Amore sia per sempre, qualsiasi cosa accada. Che il Rispetto sia nostro, una volta guadagnato.
Ma non è così. Più tendiamo a ritenerli acquisiti, dati per scontati, nostri, più li trascuriamo. Soffocandoli. Li costringiamo in recinti che prima o poi saranno troppo stretti, o troppo logori, per reggere. Basterà un soffio, per abbatterli. Basterà un incontro, uno sguardo, un fraintendimento, una cattiva fede, per spazzare via tutto.
Noi viviamo e la nostra vita ci chiede continuamente di...vivere, semplicemente. Di lasciare che i nostri sentimenti crescano con noi, semplicemente. Di conservare quello che siamo stati, perchè questo ci insegnerà ad affrontare quello che verrà. Con un entusiasmo che ogni volta ci sorprende.
Ma senza essere schiavi, del passato. Che, in fondo in fondo, ci ha lasciato un tesoro inestimabile: quello che siamo.

Nessun commento: