giovedì 17 febbraio 2011

Con in testa un po' di sole

Ieri camminavo sotto la pioggia. Camminavo, con un ombrellino blu in mano, con degli stivali blu ai piedi. Camminavo sul ciglio della strada, sulla striscia bianca annacquatissima. Camminavo con gli occhi fissi sulla striscia, e sull'asfalto.
E poi, d'improvviso, ho iniziato a farlo pestando i piedi.
Come quando sei bambino. I miei pensieri si sono per un attimo dissolti, e ho iniziato a sorridere. Ero da sola, non c'era nessuno a dirmi di smetterla, come "qualche" anno fa, ma l'ho fatto proprio con l'animo di qualcuno che prima o poi si aspetti la sgridatina.
Basta poco, a volte, per farmi tornare il buonumore. Persino due giorni di pioggia, che solo il giorno prima avevo odiato tantissimo. Dopo che un'auto, passando a tutta velocità, mi aveva completamente annaffiato.
Ma io sono così. Basta poco, per fortuna, anche se non sempre. Ma ricordare quei momenti, tornare a quegli attimi di pura spensieratezza, mi aiuta a tenermi in equilibrio. Stavolta, sulla striscia bianca a bordo strada, tra due dita di pioggia allegramente calpestata.

Nessun commento: