lunedì 6 settembre 2010

Synpàzeia

Simpatia. E' una parola che ha perso la sua forza, progressivamente. Chi la usa, adesso, intende un sentimento positivo ma tiepido verso quello cui si riferisce. Una persona simpatica, spesso, deve avere altre qualità di supporto, per non restare nello sfondo di una conoscenza.
E invece la parola ha un significato molto forte. Significa "soffrire insieme". Implica una partecipazione emotiva decisa, senza tentennamenti. Uno slancio, una decisione. Tengo a te, patisco con te, ti sostengo e condivido il tuo dolore.
Dedico questo post a te, che stai soffrendo e che continui a farlo da mesi, e mesi.
Saperti così fa male al cuore. Perchè so che non posso fare nulla, perchè so che la svolta, la luce necessaria a squarciare questo buio, deve venire direttamente da te. Non posso far altro che starti accanto e assicurarti, adesso ma anche dopo e sempre, che io ci sono, sono qui e non mi muovo. Che ti regalerei un po' di sana ignoranza, anche questa nel suo significato profondo. Perchè a volte il non sapere e il non conoscere possono evitarti nuovi dolori. Mi piacerebbe regalarti un giorno senza pensieri, un giorno da riempire di novità, senza nessun bagaglio pesante da portari appresso.
Nel frattempo, sono qui. Con simpatia.

Nessun commento: