martedì 28 settembre 2010

Superclassifiche

Sono in una fase sospesa, una zona di pigritudine periodica. Mi assale ciclicamente. Ormai ci sono abituata, è il mio carattere, che se avesse forma sarebbe un'onda, con passi a volte anche altissimi. "Un giorno sul pero, un giorno sul melo", per dirla semplicemente. Iperattività e quiete, anche. Non solo per quanto riguarda l'umore, dunque.
Insomma, entro in questa nuova casa e, pur sapendo benissimo che le cose da fare restano sempre 1000 e una, tiro il freno a mano. Forse perchè devo avere il tempo di registrare, assimilare, capire. Per il momento, infatti, è come se fossi in vacanza. Ho fatto le valigie e sono in trasferta a lavorare e alloggio lì. Il che è anche abbastanza divertente, visto che non mi ricordo mai in che cassetto della cucina ci sono determinate cose e finisco per aprirli tutti e non ho le misure delle stanze, quindi ho già assaggiato qualche spigolo. La sera, lavoro permettendo, vado a mangiare a "casa" e resto lì, seduta in cucina o in sala, anche quando tutti vanno a dormire, indugiando. E poi me ne vado.
La mia testa, però, non ha mai questi attimi di quiete, anzi. Proprio in momenti come questi è un motore a pieno regime. E allora che faccio? Semplice. Faccio liste. Liste su qualsiasi cosa. Liste della spesa. Liste di quello che manca in casa. Liste di cose da fare, documenti da sistemare, foto da appendere, incombenze che includono il dentista, il Comune, il meccanico magari. Liste di lavori da aggiungere al lavoro, per aumentare il potere di acquisto e assottigliare le altre liste. Classifiche di priorità, con le voci che prendo e sposto, porto su e giù, cancello e rimetto.
Che novità. Pensare alle "cose da fare" fa parte di ognuno di noi. C'è anche chi ci ha scritto qualche libro. C'è che le fa e poi le rispetta, perchè è un meticoloso e si prefigge degli obiettivi che restano incrollabili. C'è chi, come me, le fa e le disfa, le scombina e le confonde e poi le rimette insieme, anche se certi punti fermi se li tiene. Alla fine, credo, sono quelli che ti danno un motivo per alzarti la mattina.

Nessun commento: