mercoledì 16 giugno 2010

Non esente da tasse e curiosità

Ce l'ho fatta. Anche quest'anno il fisco non mi arresterà. Mi sono districata da CUD vari, ritenute, diritti d'autore (??) con l'aiuto di un fortissimo commercialista, in un ufficietto di Milano che dà su una scuola, anche abbastanza in fretta, nonostante i gridolini allegri degli scolaretti.
Anche per quest'anno mi sono riconfermata la disordinata di sempre, ma tanto si sa che i disordinati trovano sempre tutto, perchè sanno, più o meno, dove hanno..."archiviato" delle cose, che di solito sono cose di qualsiasi genere. E infatti ho trovato tutto tra fotografie, testimonianze di viaggi vari, sottobicchieri, inutili ricevute bancarie, numeri e numeri di contatti che prima o poi scriverò tutti in un posto (quale, non è dato sapere).
In ogni caso, il punto è che ho sistemato tutto. E adesso, anche se il tempo non è il massimo, attendo la pausa pranzo di Silvia per due chiacchiere. Il lavoro mi attende più tardi e fino a mezzanotte.
Stavo girovagando così, per via della Moscova cercando di capire come evitare il più possibile di guardare vetrine, quando ho scoperto questo luogo. La Mediateca di Santa Teresa. La sezione della Biblioteca Nazionale Braidense dedicata ai nuovi media. Posso forse non cacciare dentro il naso a questo ex convento? Ma certo che no. E allora curioso un po', prendo un opuscolo, mi registro, ed eccomi qui, attaccata gratuitamente alla rete. In una ex chiesa dalla pianta greca, bianca con la cupola centrale, le postazioni a cerchio e sui lati e al piano superiore. Perchè di tempo ne ho pochino, ma le teche Rai, le opere del Piccolo Teatro, film e documentari sono qui, oltre ad una monumentale emeroteca digitale. A due passi dal Corriere della Sera. E io non ne sapevo proprio nulla.
Sono proprio una giornalaia da strapazzo.

Nessun commento: