sabato 12 giugno 2010

Coito intercettum

Certo che sorvolare su una cosa come il disegno di legge sulle intercettazioni, per una che vorrebbe, o parrebbe, essere una giornalista, è come guidare a fari spenti nella notte per vedere, se poi, è tanto difficile...
Ora, prima di tutto, la scemata. Se uno non ha niente da nascondere, che gli frega di essere intercettato? Uno, due scheletri nell'armadio ce l'abbiamo tutti. Anni fa, molti anni fa, quando nacquero i primi telefonini (il Giurassico, ma ho una notizia per alcuni di voi: non c'è stato un cellulare nella mia adolescenza!! Incredibile, eh?) arrivò nel giro di poco nelle edicole un libretto tremendo: "Italia ti ascolto". Non so come fece a capitarea casa mia. Raccoglieva intercettazioni telefoniche random, ma l'autore aveva selezionato minuziosamente le più schifose, oscene, sciatte e maleducate telefonate, che scritte erano anche più brutte. Un libro inutile, da voyeristi.

Che si dovrebbe fare oggi a quel furbo raccoglitore di affari altrui? Perchè quelle erano agghiaccianti scemenze, da gesso scricchiolante sulla lavagna. Adesso che si fa? Ancora impossibile saperlo con certezza, il testo era alla Camera, è stato modificato profondamente al Senato, ritornerà alla Camera e chissà. Luglio, o settembre, e sapremo. Sapremo se le cose utili, e non quelle inutili, ci saranno precluse. Potremmo sempre ripiegare sulle oscenità.

Nel mio servizio di stewarding (anche se sarebbe meglio dire...hostessing) allo stadio quest'anno ho conosciuto un bel ragazzone originario di Martinica. Da sei mesi in Italia, per amore, un italiano invidiabile e una gran voglia di scappare in Francia. Voi qui siete dei creduloni, mi ha detto. Un popolo così intelligente, e sveglio, e aperto, che si beve delle storie incredibili. Ma perchè? Non ho saputo rispondere. Ero scioccata. Per la prima volta un non italiano non è innamorato dell'italianità. Nessun violino, nessuna ovvietà alla pizza&mandolino, ma una fotografia estremamente precisa di quello che siamo. Diventati. Narcotizzati.

Nessun commento: