venerdì 21 maggio 2010

Una lettera aperta che pende

Caro LCDM,
più veloce chiamarti per sigla, che per estensione. Luca Cordero Di Montezemolo è lunghissimo, come diceva un noto comico, e rischio di perderti per strada.
Dicevamo, LCDM...
qualche giorno fa hai preso il treno per andare a Padova ad un convegno Telethon. La notizia è che tu abbia preso il treno, ovviamente. La non notizia, invece, è che tu sia arrivato al convegno con un'ora di ritardo. Tu te ne sei stupito, ti sei pure un po' incazzato, hai denunciato il disservizio. E le FS cosa hanno fatto? Ti hanno dato ragione. Cosa hai fatto tu con questa ragione? Niente, te la sei messa in saccoccia e via. Hai talmente tante cose cui pensare...

Caro LCDM,
mi piacerebbe tanto che tu lo prendessi più spesso, questo benedetto treno. Magari con il diluvio universale e monsonico della scorsa settimana. Che fa saltare la corrente sulla Milano Torino, che fa tornare indietro Luca, tuo omonimo e solo quello, dopo 2 ore e 10 km a spinta sul treno (ovviamente rimandato indietro), che ha fatto di me il genio delle soluzioni alternative per raggiungere Lambrate e il lavoro.
Mi piacerebbe che tu lo prendessi, per poi restare fermo in aperta campagna decine di minuti, perchè fermare un treno alla stazione è pericoloso, sai mai che i pendolari possano trovarci qualcuno con cui prendersela, visto che gli altoparlanti tacciono. Quei treni che non si capisce perchè abbiano sedili di stoffa, visto che poi nessuno li pulirà mai. Potrebbero essere un sano, enorme, incommensurabile riciclo di plastica. Almeno con una botta di idrante si farebbe in un attimo.
E invece, LCDM, o meglio, LDM, perchè per le dichiarazioni di rabbia di quel giorno così sei stato chiamato, per essere uno-di-noi, a te è bastata un'ammissione di colpa. "Sì" - hanno detto le ferrovie - "apriamo alla concorrenza, hai ragione". E tu via tutto contento.


Care FS-Trenitalia,
in cuor vostro sperate tanto di vendere il maleodorante pacchetto. Perchè, francamente, con la stagione estiva il problema si pone. A farli somigliare a carri bestiame mancano solo le bestie. Potrebbe essere un'idea no? Almeno ci sarebbe la capra espiatoria. Dei ritardi in fondo "ve rimbalza": ve ne cale, infatti, se una persona arriva in ufficio già stanca e poi la sera, dopo il lavoro, trova i treni soppressi?
Vi è andata bene che LCDM lo abbia trovato, il treno. Altrimenti avrebbe aggiunto una battuta, all'unica che è riuscito a fare.

Nessun commento: