lunedì 26 aprile 2010

La minaccia rosa!

Il maschilismo ha forme diverse, alcune sono palesi, altre decisamente più nascoste.
Palese è un responsabile del marketing che arriva, nel suo completo da pinguino, e non ti degna neanche di una sguardo, e fa valere tutto il suo peso da responsabile ai colleghi. Ma non ti degna di uno sguardo. Palese e cafone.
Sotterraneo, è qualcosa di più profondo anch'esso, che sfiora il culturale. E' quando si evita di chiedere informazioni su determinati argomenti, perchè questi, universalmente, non sono prettamente femminili.
Luoghi come la FNAC dovrebbero essere ogetto di studio sociologico. Centinaia di persone che entrano, salgono e scendono dalla scala mobile, acquistano o semplicemente guardano, ascoltano e toccano. Entusiaste della novità o completamente svogliate, a spasso per volontà propria o solo per quella del partner. Persone che io calamito metto davanti a uno schermo grande, per pochi secondi, massimo un paio di minuti.
E qui scatta il buffo meccanismo di cui sopra. Ecco una tecnologia nuova, è qui, la stai guardando. Ti colpisce, poco o tanto, ti interessa, poco o tanto, non è questo il punto. Il punto è che non chiedi a me, ma preferisci perderti in assurde congetture ad alta voce oppure, se chiedi, preferisci assumere un'espressione dubbiosa, da "beneficio del dubbio". Non che la mia categoria aiuti: nella maggior parte dei casi l'atteggiamento femminile autorizza quello maschile.
Ecco perchè i commessi dei reparti di tecnologia sono tutti uomini. In questo modo non vi sentite minacciati dalla nostra intelligenza. Anche nelle piccole cose.

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