lunedì 11 gennaio 2010

Allibita

Chissà perchè noi Italiani, detentori di cotanta Storia, ci dimentichiamo facilmente ciò che è successo l'altroieri. Non abbiamo memoria per la storia contemporanea. Ai soliti bilanci giornalisti di fine anno, spesso cartacei, si risponde con un'alzata di spalle, un "ah già", e basta. Pesa di più la generale constatazione di come passi velocemente il tempo, piuttosto che una seria riflessione sugli eventi.
Le reazioni agli eventi di Rosarno mi hanno fatto rabbrividire, per richiamare il nome del mio blog, ma è solo un eufemismo.
Ma come, miei cari politici.opinionisti-esperti-giornalisti...intellighenzia tutta: ve lo ricordate un certo Saviano? Ve lo ricordate un certo Gomorra? Un certo film? O facciamo tutti finta di aver letto e visto, o certe immagini restano scolpite solo nella memoria dei..non-italiani.
Certe realtà non son racchiuse solo nella zona di Napoli e di Casal di Principe, purtroppo. Sarebbe idiota crederlo. Un capitolo di "quel" libro parlava dei mille laboratori sartoriali, ma il concetto non cambia. Lo sfruttamento della manovalanza esiste da decenni e decenni. Un mercato troppo redditizio per non essere controllato, a dovere...
Se però vogliamo continuare a non scavare appena sotto la superficie, prego. Avanti con la caccia al negro.

Nessun commento: