martedì 15 dicembre 2009

Ospitate

C'è questo professore dell'Università Statale che ha pensato che la mia esperienza lavorativa potesse essere interessante per i suoi studenti. Giorgio Valle, allora, mi ha contattato e mi ha chiesto di intervenire alla sua lezione, un corso di Editoria Multimediale, per parlare del "mondo reale". L'invito mi ha molto lusingato e spaventato, ma ovviamente ho accettato: sono abbastanza vanitosa per perdere una simile occasione di autocelebrazione.
Autocelebrazione spesso molto carente: tante, tante volte mi dimentico del percorso che ho fatto, delle capacità che ho coltivato, delle esperienze lavorative che ho affrontato. Solo quando mi trovo a fare il riassunto delle puntate precedenti, solo quando mi trovo ad aggiornare il curriculum e a cercare, sempre, di farlo stare su una sola pagina, me ne rendo conto.
E quindi, dopo l'ennesimo bilancio professionale, oggi mi sono presentata al Dipartimento di Informatica e Comunicazione, aula Sigma. Presenti, una ventina di ventenni. Interessati alle mie parole: meno della metà. Un curioso personaggio è entrato per 5 minuti in aula, mi ha chiesto due volte la stessa cosa e poi se n'è uscito. Un altro mi ha illustrato il sito cui "la classe" sta lavorando e il suo funzionamento.
A quel punto non ho più capito se fossi lì per insegnare qualcosa o per imparare. Ospite, comunque. In entrambe le accezioni.

Nessun commento: