mercoledì 8 luglio 2009

Come si fa a non vedere oltre il colore?

101€ Tanto costa un abbonamento mensile per il treno che porta da Milano alla Riviera Ligure e viceversa. Il percorso che lui, senegalese altissimo, fa ogni giorno per vendere la sua merce in spiaggia, insieme a una miriade di altri immigrati, che passano sul bagnoasciuga alla media di 3 ogni 10 minuti.
Mi aveva subito individuata, mi si è avvicinato con un sorriso fiducioso e il mio sguardo si è posato sui libri. Basta, ero stata catturata dalla sua verve di venditore. Ma io voglio sempre sapere altro. Voglio capire. Gli compro due libri e gli chiedo da quanto tempo è in Italia: 6 mesi. Eppure parli molto bene l'italiano. Sì, perchè quando sento una parola nuova alla sera la cerco sul dizionario e la ripeto e...sono fortunato, ho una buona memoria. Sei laureato? Sì, in Architettura. E...quante lingue sai? Beh...l'italiano lo sto imparando, poi il francese, l'inglese, l'arabo...
Si era dimenticato il senegalese, questo ragazzo che dice di avere trent'anni, che ha due figli là e una moglie che ha sposato da giovane, secondo le usanze della sua gente, che è abbronzato dalla nascita e che lascia a me il sole. Che mi dice che a libro guadagna un tot, che non gli va di nosconderlo ai clienti perchè "è la verità", e che va via ripetendo "matto", come lo chiamo io quando mi dice la strada che fa ogni giorno per vendere.
E io, guardandolo allontanarsi, mi sento davvero piccola piccola.

1 commento:

SiamoSoloNoi ha detto...

Come si fa? Semplice. Con l'ignoranza si può fare tutto. L'ignoranza è egoismo, prepotenza, egocentrismo, ipocrisia, avidità sia materiale che di sentimenti.
Sabri, il mondo è così. Possiamo fare qualcosa? Non lo so. Onestamente non lo so...
Ciao.