lunedì 6 ottobre 2008

Parietti tuttologa

Ma che peccato, ieri, essersi persa quella bellezza di prgramma che è L'Arena del viscido Giletti, dove la Parietti, pare, abbia dispensato perle di saggezza sulla scuola...
E' arrivata a casa mia mamma dal lavoro, arrabbiatissima, raccontandomi dell'illuminante discorso dell'Alba sul numero di bidelli e maestre in Italia. La mia mamma fa la collaboratrice scolastica, o meglio, la bidella (chiamiamo le cose con il loro nome!). Si è quindi sentita punta sul vivo...

Non penso che esista un bidello per classe come si è detto in tv (ma su che base?), so solo quello che conosco per esperienza diretta. Nel mio percorso scolastico i bidelli erano 2-3 su tutta la scuola o al massimo 2 per piano, come succede nella scuola elementare in cui lavora mia madre. Pare che il delirio dei numeri sia stato scatenato da un'intervista ad una mamma che ha dichiarato di avere "a disposizione" per il figlio 9 maestre. Ma è stato verificato? Possibile che ognuno possa andare in tv a dire proprio tutto quello che vuole?

Contiamo queste 9 maestre: 1 per italiano, storia e geografia; 1 per scienze e matematica; 1 per religione; 1 per inglese....1 per educazione fisica....mmm magari ce n'è 1 di affiancamento per i bimbi stranieri, 1 per i portatori di handicap....me ne mancano comunque 2. Mi vengono in mente solo battute cretine.

Nessun commento: