giovedì 4 ottobre 2012

Keep calm, have sex and much more

E' proprio vero che la felicità è una questione di centimetri.
Nel mio post precedente ero concentrata a quello intorno a me, che non mi lascia ballare. Che non mi lascia margine. Un risicatissimo spazio di manovra che mi imprigiona in un parcheggio troppo stretto.
Ma come sempre la soluzione è lì, davanti agli occhi, a portata di mano. Anzi, di piedi. Perchè i centimetri che mancano intorno si possono tranquillamente mettere sotto.
Niente mi rallegra di più di un paio di scarpe. L'altro giorno ho dovuto, contro la mia stessa volontà, buttar via un paio di tennis coi buchi e già pensavo alla new entry, con tacco. Ho fatto un giro in un negozio vicino casa e ho scovato un incredibile paio di tronchetti a 4 euro (dico 4 euro) (e ripeto 4 euro) del mio numero, ma dopo un tentativo durato 20 minuti di indossare una delle due ho capito il perchè dei 4 euro.
Altra classe, quelle che ho visto di ieri sera. Quasi commossa al cospetto delle Laboutin per antonomasia. Estasiata da un gruppo di donne che, elegantissime, ho incontrato in un locale troppo piccolo per contenere tutto il loro entusiasmo. Ma la primavera in posticipo di ieri ci ha regalato un ampio marciapiede a fianco di una deliziosa vietta alberata che non diresti mai esser decisamente vicina ad una stazione milanese. Tanti esempi di femminilità che mi hanno colpito, in questo momento così particolare. Tanti pensieri espressi in libertà, battute taglienti e divertentissime, risate, pose e sguardi completamente liberi dalla paura di esse giudicati. Uno spettacolo vero.
Mi sentivo un anatroccolo, ieri sera, come l'altro ieri, come oggi eh. Queste donne non sono maghe e non hanno curato con un colpo di bacchetta magica la mia insicurezza (e non l'ha curata nemmeno la mela avvelenata di Grimilde, in modo un po' più definitivo. Forse perchè non l'aveva portata nella borsetta, accanto alle sigarette). Ma queste donne mi hanno insegnato tanto. Prima di tutto quanto è meraviglioso esser femmine. Quanto è meraviglioso esserlo sempre. Che il bello deve ancora venire e che niente, e nessuno mai dovrà permettersi di snaturarci, di spegnerci il sorriso, di interferire.
Grazie, mazzo di gnocche.
Grazie, www.keepcalmandhavesex.it

Nessun commento: