mercoledì 23 settembre 2009

Consigli (non richiesti) dalla regia

Lavorare in un ambiente informale non sempre porta solo vantaggi.
Di solito va tutto bene e questo contribuisce, in fretta, alla cosituzione di un clima sereno, allegro, sempre un po' scherzoso. Il problema è che quando ci sono dei problemi non si sa bene come affrontarli, e il clima cambia repentinamente, diventando glaciale. E quelle battute che prima erano così leggere e scherzose suonano davvero di cattivo gusto.
Mercoledì scorso non è suonata la sveglia. Capita, se non fosse che avevo il turno del mattino in radio, che sarei dovuta essere al lavoro per le 5.45 e che alle 6.22 mi avesse chiamato il collega che non mi aveva trovato, dopo il buco del primo appuntamento. Se non fosse che pioveva, che avessi una corsa pazza in autostrada da fare, che non mi fossi lavata neanche la faccia per non perdere mezzo minuto. Mortificazione a mille. Colpa assolutamente mia.
E qui scattano i consigli, dai responsabili informali. Un "metti due sveglie" che potrebbe anche passare. Ma la considerazione per cui "se ho l'alba al mattino, alla sera non esco a bere" ha leggermente stonato. Va bene che sono bellissima e piena di corteggiatori (sicuro), ma certe insinuazioni alla mia vita non professionale sanno sempre un po' di maschilismo spicciolo.

Nessun commento: