venerdì 27 luglio 2018

Il futuro è donna

Sono contenta che sia maschio. Probabilmente avrà una vita un po' più semplice.

Eh dai. Una vita a combattere una cultura fatta a misura di maschio e poi mi sento dire questo.
Mi sono cadute le braccia. Ho protestato, ho brontolato, ho negato.
Ho chiuso subito la mente: no, questo non lo accetto.

Poi ci ho pensato. E siccome questo blog è mio, posso ammettere le sconfitte, le mie. Tutte le mie.
Che tristezza. E, per quanto non voglia crederci, la cultura si muove con ritmi centenari e a velocità diverse e i luoghi comuni sono davvero duri a morire, per dirla...con un luogo comune.

Quando vendevo televisori al centro commerciale, le mie competenze venivano messe in dubbio. Si cercava il parere del collega, che invariabilmente non cambiava una virgola ma finalizzava la vendita.

Ho fatto colloqui ovunque: alla Rai, a Sky, a Radio Deejay, a Class, a RCS. Alcuni amici uomini faticano a crederci. Qualcuno di questi alcuni è riuscito a dirmi che magari sarei dovuta scendere a qualche compromesso, salvo poi non credere al movimento #metoo (eh sai, queste cose a distanza di tempo...).
Un amico giornalista, questa mattina, mi ha scritto che forse non ho cercato abbastanza, non ho fatto abbastanza.

Quando ho cambiato passo, spesso negli stadi faticano a considerarmi un pari livello. A volte, qualcuno ha faticato persino a guardarmi in faccia.

Ci penso sempre, a quanto è difficile. Continuamente. Se sei bellina, non tanto o non abbastanza. Se hai dubbi tuoi su come affronterai un progetto. Se chiedi aiuto o mostri qualche debolezza. Bisogna avere le palle, anche quando non ce le hai, per riprodurre l'unico modello conosciuto di autorevolezza. Bisogna rispondere ad un modello maschile con un comportamento maschile?
Attenzione: ho scritto "bellina", avete letto bene. Non intelligente.

Che tristezza. Continuerò a non accettarlo, proprio perchè io stessa ne porto i segni, e anche molto meno delle donne che sono venute prima di me. Basta leggere un po', o basta viaggiare, ovunque.
Ma "arrendersi all'evidenza" no. Mai.

ps. Ieri c'è stato il compleanno della mia cuginetta. Dieci anni di puro entusiasmo e di gioia, di affetto per tutti. Voleva un telo mare, ne ho trovato uno a forma di ciambella. Anche se la mia prima scelta era un altro, con la scritta "The Future is Female".

Nessun commento: