venerdì 23 gennaio 2009

Io voglio tutto!

Continuo ad imbattermi in discussioni, diatribe, tavole rotonde...su donne e carriera. Una donna che vuole tutto, un lavoro appagante che le dà sicurezza e soddisfazioni e una vita privata serena, è chiamata "superdonna". Come se fosse una stravaganza, una stranezza, una bizzarria. Toh, ma guarda come è bizzarra quella!! Carriera e amore! Ma come le viene in mente?
Mi ci imbatto spesso e mi sale il sangue al cervello e non riesco a ragionare con lucidità. Perchè si deve mettere in discussione una scelta di vita? La scelta di riuscire, dopo lo studio, i sacrifici e le aspettative proprie e della famiglia, la ricerca di una strada lavorativa? Perchè tutto questo, poi, debba escludere l'altro, la famiglia, i figli?
Mi vengono in mente due film, molto diversi tra loro: "Monna Lisa smile" e "Vogliamo anche le rose". L'opportunità e la scelta da una parte; il nostro tessuto culturale, le difficoltà e le lotte dall'altra. Quante cose una donna deve tener bene in mente per avere la forza di perseguire i suoi obiettivi senza arrendersi?

Nessun commento: