venerdì 26 settembre 2008

Gli esami non finiscono mai...o no?


EDITORIA: ORDINE GIORNALISTI, PROVA SCRITTA CON PC UNA SVOLTA
Roma, 26 set (AGI) - Una svolta storica: oggi, per la prova scritta all'esame di idoneità della professione di giornalismo, via alla macchina da scrivere e avanti con il pc per i 197 candidati. Lo si legge in un comunicato dell'Ordine dei Giornalisti che precisa "la prova vera e propria ha avuto inizio intorno alle ore 12.00, dopo che sono stati collaudati e predisposti tutti i pc, installando il sistema che ne cancellava temporaneamente la memoria".

e bla...bla...bla...

Il resto parla della sparizione della macchina da scrivere, di cui nessuno sentirà la nostalgia. Una parola sola per definire i candidati, "emozionatissimi". Niente a spiegare la tensione, quella che ti prende lo stomaco e te lo stringe e sembra di sentire le dita intorno all'esofago. Quella che ti costringe al bagno mille volte, quella che ti fa dubitare di ogni parola, ogni virgola, ogni accento.

Figuratevele, sei ore così. Al termine della prova (un questionario, una sintesi in 1.800 parole e un articolo di attualità di 2.700 parole), i dubbi sono anche di più. Provate voi a rileggere le stesse cose 30 volte consecutive e pensare a come cambiare una frase che non ti suona per poi, dopo ennesimi passaggi intermedi, riscriverla esattamente come prima...

Staremo a vedere. Intanto, in tutta quella confusione, la nota lieta è stata uno dei tecnici: sorriso radioso, bel tipo, molto simpatico. Grazie per la lustratina d'occhi!


ps. La foto è quella della sala Esperanza intorno alle 9.30. La maggior parte di noi premeva ancora per entrare, già disperati.

Nessun commento: